APPARIZIONI E RICOMPARSE
Mostra dei vincitori del Premio del Disegno di Torre Pellice 2021
Masoudeh Miri, Eric Pasino, Chantal Garolini, Lorenzo Gnata
a cura di Luca Motto
in collaborazione con l’Associazione culturale STONE OVEN HOUSE di Rorà
10 settembre – 30 ottobre 2022
Gli artisti vincitori del Premio del disegno di Torre Pellice 2021, Masoudeh Miri, Eric Pasino, Chantal Garolini e Lorenzo Gnata svolgeranno una residenza artistica (nei mesi di giugno e luglio 2022) presso gli spazi dell’associazione Stone Oven House di Rorà, propedeutica alla mostra autunnale in Galleria Scroppo.
Il tema della residenza sarà la SCOMPARSA: Assuefatti alle notizie che annunciano la scomparsa di risorse o entità, non siamo più in grado di discernere il valore di questo ipotetico evento e delle sue conseguenze. La retorica mediatica e le rappresentazioni collettive legate a questo determinato contesto stimolano in noi sensazioni negative, quindi per proteggerci svalutiamo le informazioni che ci giungono perdendo capacità di analisi.
Queste incombenti scomparse possono logicamente presupporre il loro opposto? E quindi apparizioni e ricomparse? Come possiamo parlarne ritrovando l’interesse di chi ci ascolta?
Il progetto espositivo consentirà agli artisti di mettere in atto, a partire dalla tematica della residenza, una stringente riflessione sul presente, fornendo delle personali chiavi di lettura e degli strumenti per creare nuova consapevolezza, immaginare e ripensare, tramite l’espressione artistica, un futuro prossimo ancora in parte da scrivere.