Mostre

In corso

STREET ART COLLECTION

Arte dentro e fuori dalla Galleria

PROROGATA FINO AL 29 SETTEMBRE 2023

La Civica Galleria Scroppo di Torre Pellice propone al pubblico, nell’ambito della V edizione del Festival di arti visive Una Torre d’arte 2023, il progetto Street art collection. Arte dentro e fuori dalla Galleria che si compone di una mostra temporanea e di un restyling artistico sulla facciata del Galleria.

 

LA MOSTRA

La mostra, curata da Riccardo Colombo e Luca Motto, con il sostegno del Comune di Torre Pellice, è in collaborazione con l’Associazione Pigmenti e ha il patrocinio culturale dell’associazione Beeozanam di Torino.

È esposta in Galleria una selezione di più di quaranta serigrafie su carta a tiratura limitata più alcune opere originali della collezione dell’Associazione Pigmenti, frutto della collaborazione con street artists noti a livello internazionale.

Tra gli altri artisti e artiste presenti in mostra: Martin Whatson, D-Face, JR, Bicicleta Sem Freio, Ana Maria, Deih, Dzia, Jaz Franco Fasoli, Saner, Axel Void, Alexis Diaz, Reka, Borondo ed alcune opere di Banksy e Blu. Tra gli italiani: Agostino Iacurci, Ufocinque, Luca Ledda, Giulio Vesprini, Giò Pistone, BR1, Nemo’s, CT, Tellas, Moneyless, Nic Alessandrini.

L’associazione culturale Pigmenti, diretta da Riccardo Colombo, nasce nel 2011 con l’intento di sviluppare progetti

artistici legati all’arte visiva in Piemonte. I contatti creati a livello internazionale con artisti ed associazioni, attreverso il Festival Street Alps hanno reso possibile numerosi interventi urbani, workshop in studio, video e mostre espositive sul territorio della val Pellice, del pinerolese e di Torino.

La maggior parte dei lavori esposti in Galleria Scroppo sono il risultato delle residenze artistiche organizzate dall’associazione Pigmenti che, nel corso degli ultimi tredici anni, ha ospitato circa quaranta street artist invitandoli a partecipare a progetti legati all’arte urbana.

Durante il festival Street Alps, i serigrafi di Sericraft (uno studio torinese nato nel 2003), attraverso il progetto delle residenze chiamato Mission To Art, hanno prodotto con i vari artisti stampe d’arte dando vita ad una collezione in edizione limitata. Completano la collezione altre opere (tele e sculture) che sono state acquisite dall’associazione Pigmenti nel corso degli ultimi anni.

 

L’INTERVENTO ARTISTICO SULLA FACCIATA DELLA GALLERIA SCROPPO

Il sottotitolo della mostra: Arte dentro e fuori dalla Galleria allude al percorso di street art creato dalla mostra temporanea in dialogo con gli interventi artistici pubblici diffusi a Torre Pellice e sul territorio grazie alla collaborazione tra il Comune di Torre Pellice e il festival Street Alps, un festival di arte urbana contestualizzato nel territorio montano.

Dal 2015 muri e facciate di edifici di Torre Pellice hanno accolto le opere di street artisti internazionali come: Reka, Milu Correch, Francisco Bosoletti, Pixel Pancho, 108 (Giudo Bisagni), Galo, Anamarietta, CT, Christian Riffel Poeta, Riccardo Ten Colombo, Martina Merlini e Derek Bruno, Corn 79 + Fijodor Benzo, Fabio Petani, Giulio Vesprini.

Nel 2023 Comune di Torre Pellice ha affidato all’artista Riccardo Ten Colombo il restyling della facciata della Galleria Scroppo. L’intervento artistico verrà inaugurato pubblicamente sabato 22 luglio.

L’artista, oltre alle collaborazioni nazionali ed internazionali ha realizzato per Torre Pellice, in piazza Muston, nel 2014 “Il Gufo”, lavoro dedicato alla figura di Giosuè Gianavello, comandante della resistenza valdese nel Seicento.

Il restyling della Galleria Scroppo sarà un intervento finalizzato a mettere in comunicazione l’interno e le opere della collezione Civica di Torre Pellice, con l’esterno.

logo quadrato

Civica Galleria d'arte contemporanea
Filippo Scroppo

via Roberto D'Azeglio, 10
10066 - TORRE PELLICE (TO) +39 0121 932530 galleriascroppo@comunetorrepellice.it

ORARIO

martedì, mercoledì, giovedì
15.30 - 18.30

venerdì, sabato
10.30 - 12.30

domenica
15.30 - 18.30

SOCIAL

© Galleria Scroppo 2021