[Vai direttamente ai contenuti della pagina] [Vai direttamente al menù principale] [Vai direttamente a utilità e strumenti di ricerca]

Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo

Civica Galleria del Comune di Torre Pellice (Torino)

sei in: approfondimenti


 

Chi era (chi è) Giosuè Gianavello

Giosuè Gianavello (1617 - 1690) era un piccolo proprietario terriero della Val Pellice, nelle Valli valdesi del Piemonte occidentale. Con alcune bande di resistenti organizzò la difesa della sua terra abitata da eretici, quei valdesi che il Duca di Savoia, Carlo Emanuele II, con preti e frati al seguito, voleva riportare sulla retta via.

Organizzò una costante guerriglia per una decina d'anni finché fu esiliato dalla sua stessa gente come prezzo per ottenere la pace dopo cento anni di persecuzioni.

Finì la sua vita a gestire un'osteria sulla piazza principale di Ginevra, da dove scrisse ancora le Istruzioni militari per i confratelli che torneranno in patria, guidati dal pastore Enrico Arnaud nel 1689.

Gianavello fu narrato dalla tradizione orale e scritta delle Valli valdesi

Soprattutto divenne icona di resistenza, tanto che ancora al tempo della resistenza al nazifascismo i partigiani ne ricordavano le azioni sulla stessa terra che ora toccava a loro difendere.

Gianavello è, dunque, profondamente radicato nell'identità collettiva di queste popolazioni alpine che unirono in modo originale ribellismo ed eresia per costruire una piccola società protestante che ancora oggi vive.

Documentazione ed approfondimenti


[Torna in cima alla pagina[0]]



Utilità e strumenti

[Torna in cima alla pagina[0]]

Links

Mappa immagine che contiene i links che rimandano alla pagina iniziale ed al sito del Comune di Torre Pellice all’indirizzo: http://www.comune.torrepellice.to.it/

Homepage della Galleria Scroppo Homepage del Comune di Torre Pellice Loghi della Galleria Filippo Scroppo e del Comune di Torre Pellice, click su un logo per visualizzare le pagine correlate

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Informazioni ausiliarie

Sito realizzato con il contributo finanziario della Regione Piemonte

Progetto e realizzazione: www.simoneronfetto.com

|XHTML 1.0 Strict|CSS|

[[Torna in cima alla pagina[0]]]