[Vai direttamente ai contenuti della pagina] [Vai direttamente al menù principale] [Vai direttamente a utilità e strumenti di ricerca]

Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo

Civica Galleria del Comune di Torre Pellice (Torino)

sei in: archivio


 

Archivio 2007

Le donne fotografano le donne - "Il fare delle donne"

"Donne che accudiscono e che faticano. Donne che aiutano e che sostengono. Donne che creano e che producono. Donne che fanno."

Il secondo concorso fotografico Le donne fotografano le donne, sul tema: "Il fare delle donne", è nato sulla scia del successo del primo. Un concorso che ha dato alle appassionate di fotografia l’opportunità di focalizzare, attraverso il loro spirito di osservazione, le capacità che hanno le donne.

Il catalogo della mostra.

Il regolamento era articolato in due sezioni:

  1. fotografie di reportage: scatti sulla realtà del "fare delle donne"
  2. fotografie creative: costruzione dell’immagine fotografica e/o del soggetto fotografato, utilizzando tutte le tecniche fotografiche note, dalla elaborazione al computer, alla posa.

La tecnica bianco/nero o colori è stata lasciata alla libera scelta delle partecipanti.

Ogni fotoamatrice poteva presentare anche due fotografie per ciascuna sezione.

Sono pervenute parecchie foto che sono state accolte dalla giuria con soddisfazione e apprezzate per l’impegno manifestato e la disponibilità delle autrici a "mettersi in gioco".

Ed ecco mostrarsi donne del Nord e del Sud del mondo, impegnate nell’eterno impegno del trovare i mezzi di sussistenza: cambiano i paesaggi e i colori, variano i gesti ma la fatica resta uguale tra le venditrici malgasce e le contadine delle nostre valli.

Ed ecco donne vecchie e giovani. Le prime determinate e cocciute nei gesti del tombolo o dei lavori a maglia o di fronte ad un computer, nella battaglia quotidiana di mantenersi vive e attive, nonostante tutto. Le seconde, meno rampanti di quanto si potrebbe pensare, in qualche caso pił intellettuali, poco sportive, ma dedite alla cura e alla consolazione, soddisfatte nella maternità.

Un mondo variegato e ricco quello femminile che potrà, ci si augura, continuare ad essere indagato attraverso i Concorsi dei prossimi anni.

I link seguenti fanno riferimento a risorse visive quali fotografie e documenti multimediali (foto panoramiche) che illustrano l’allestimento della sala in occasione della mostra precedentemente descritta. Per visualizzare le foto panoramiche è necessario disporre di Apple Quicktime. Il paragrafo seguente fornisce una breve descrizione della sala per chi non sia in grado di fruire di sistemi grafici.

Le panoramiche illustrano l’allestimento della Galleria Scroppo in occasione della mostra "Le donne fotografano le donne". La sala raccoglie le opere delle partecipanti al concorso, distribuite per categorie ed incorniciate in un formato di circa 30x20 centimetri. Numerose primule su un tavolo, omaggio floreale alle partecipanti, ed alcune piante ornamentali, esposte nel giorno dell’inaugurazione, completanol’allestimento.

Immagini dalla cerimonia inaugurale

Panoramica della mostra in formato Quicktime (699 Kb)

[Torna in cima alla pagina[0]]


Utilità e strumenti

[Torna in cima alla pagina[0]]

Links

Mappa immagine che contiene i links che rimandano alla pagina iniziale ed al sito del Comune di Torre Pellice all’indirizzo: http://www.comune.torrepellice.to.it/

Homepage della Galleria Scroppo Homepage del Comune di Torre Pellice Loghi della Galleria Filippo Scroppo e del Comune di Torre Pellice, click su un logo per visualizzare le pagine correlate

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Informazioni ausiliarie

Sito realizzato con il contributo finanziario della Regione Piemonte

Progetto e realizzazione: www.simoneronfetto.com

|XHTML 1.0 Strict|CSS|

[[Torna in cima alla pagina[0]]]