[Vai direttamente ai contenuti della pagina] [Vai direttamente al menù principale] [Vai direttamente a utilità e strumenti di ricerca]

Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo

Civica Galleria del Comune di Torre Pellice (Torino)

sei in: archivio


 

Mostre ed eventi

L’Art du Mola

Sculture su tessuto delle popolazioni amerinde Cuna di Colombia e Panama, dai Musei de La Roque d’Anthéron.

Dodici gatti, mola realizzato a Ustupu (San Blas, Panama) nel 1959

"Dodici gatti", mola realizzato a Ustupu (San Blas, Panama) nel 1959

La Civica Galleria Filippo Scroppo presenta, in questa mostra, un centinaio di mola realizzate dai Cuna, una popolazione amerinda che vive in gran parte su un arcipelago di piccole isole, San Blas, situato al largo della costa nord orientale di Panama.

Le mola vengono realizzate dalle donne Cuna secondo la tecnica dell’"applicazione al rovescio": molteplici strati di stoffa, di colori differenti, sono sovrapposti gli uni agli altri, poi, senza disegni preliminari, vengono ritagliati con l’aiuto di piccole forbici. Le incisioni così prodotte fanno emergere varie immagini, di colorazioni differenti, a seconda della profondità con cui vengono eseguite; in seguito il lavoro è rifinito con cuciture ed applicazioni.

Le mola esposte illustrano tematiche diverse: animali terrestri e marini, scene di vita quotidiana, simboli della cultura locale, soggetti biblici; troviamo in mostra, inoltre, dei pannelli esplicativi e vari oggetti.

Queste "sculture su tessuto" fanno parte di una ricca collezione raccolta dal professor Alain Becker, dottore in Lettere ed in Scienze, esperto dell’UNESCO, e conservata nei musei de La Roque d’Anthèron, cittadina della Provenza di circa 4800 abitanti, molti dei quali valdesi, situata tra la Durance e il Luberon.

L’allestimento è accompagnato da attività di laboratorio, diversificate secondo le età degli studenti, proposte dalla sezione didattica della Galleria Scroppo dando così continuità ad un progetto che, in questi ultimi anni, ha coinvolto centinaia di alunni, dalla scuola per l’infanzia agli istituti superiori.

La mostra, organizzata dal Comune di Torre Pellice e dalla Società di Studi Valdesi, è stata allestita, grazie al contributo della Regione Piemonte, dallo stesso professor Becker e si concluderà con due interessanti iniziative condotte dal ricercatore e designer colombiano Pedro Uriel Sánchez Zárate: un incontro di formazione per insegnanti, sabato 25 novembre, ed un laboratorio, con iscrizione obbligatoria e gratuita, aperto a tutti, domenica 26 novembre.

Il catalogo è stato realizzato con i finanziamenti di WIND Telecomunicazioni S.p.A. e della Comunità Montana Val Pellice.

Orari di apertura: mart-merc-giov 15,30-18,30 / ven-sab 10,30-12,30

I link seguenti fanno riferimento a risorse visive quali fotografie e documenti multimediali (foto panoramiche) che illustrano l’allestimento della sala in occasione della mostra precedentemente descritta. Per visualizzare le foto panoramiche è necessario disporre di Apple Quicktime. Il paragrafo seguente fornisce una breve descrizione della sala per chi non sia in grado di fruire di sistemi grafici.

Le panoramiche illustrano l’allestimento della Galleria Scroppo in occasione della mostra "L’Art du Mola". La maggior parte delle opere sono "mola" di tessuto, realizzate come spiegato in precedenza nel testo, incorniciate ed appese come quadri. In genere presentano colori vivaci e tinte pure. Completano la mostra un vestito completo realizzato con questa tecnica, presentato su di un manichino, ed alcuni oggetti artigianali raccolti in una bacheca.

Immagini della cerimonia inaugurale

Panoramica della mostra in formato Quicktime (1,95 Mb)

[Torna in cima alla pagina[0]]


Utilità e strumenti

[Torna in cima alla pagina[0]]

Links

Mappa immagine che contiene i links che rimandano alla pagina iniziale ed al sito del Comune di Torre Pellice all’indirizzo: http://www.comune.torrepellice.to.it/

Homepage della Galleria Scroppo Homepage del Comune di Torre Pellice Loghi della Galleria Filippo Scroppo e del Comune di Torre Pellice, click su un logo per visualizzare le pagine correlate

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Informazioni ausiliarie

Sito realizzato con il contributo finanziario della Regione Piemonte

Progetto e realizzazione: www.simoneronfetto.com

|XHTML 1.0 Strict|CSS|

[[Torna in cima alla pagina[0]]]