[Vai direttamente ai contenuti della pagina] [Vai direttamente al menù principale] [Vai direttamente a utilità e strumenti di ricerca]

Galleria d’Arte Contemporanea Filippo Scroppo

Civica Galleria del Comune di Torre Pellice (Torino)

sei in: archivio


 

Archivio 2006

"Sguardi sul paesaggio" attraverso le opere di "piccoli artisti" (30 maggio - 9 giugno 2006)

Martedì 30 maggio - ore 16,45 - inaugurazione dell’esposizione dei lavori prodotti dalle alunne e dagli alunni degli Istituti Comprensivi della valle durante i laboratori didattici organizzati in occasione della mostra "Sguardi sulla Val Pellice attraverso le opere della Collezione Scroppo".

L’attività didattica è stata progettata e realizzata in collaborazione con il Laboratorio territoriale di educazione ambientale per la Val Pellice e il Pinerolese - Comunità Montana Val Pellice - ed ha coinvolto circa 500 "piccoli artisti" che hanno prodotto i loro lavori sia in Galleria, seguiti dagli esperti, sia in classe, con la guida dei loro insegnanti.

Arte e ambiente hanno offerto lo spunto per guidare gli alunni in una riflessione sulle risorse energetiche rinnovabili e per creare opere con materiali naturali.

In esposizione anche i lavori di altri due progetti di educazione ambientale: "QUALE informazione su QUALE ambiente?" e "La BANDA ACCADUEO alla difesa dell’ambiente".

Immagine tratta dalla mostra

Le mostre sono presentate da:

  • Regione Piemonte - "Reteambiente" Servizi per l’educazione ambientale
  • Comunità Montana Val Pellice - Servizio Ambiente Laboratorio territoriale di educazione ambientale per la Val Pellice e il Pinerolese
  • Comune di Torre Pellice - Assessorato alla Cultura
  • Civica Galleria d’Arte Contemporanea "Filippo Scroppo"
  • in collaborazione con Casagea di Claudia Capato

I link seguenti fanno riferimento a risorse visive quali fotografie e documenti multimediali (foto panoramiche) che illustrano l’allestimento della sala in occasione della mostra precedentemente descritta. Per visualizzare le foto panoramiche è necessario disporre di Apple Quicktime. Il paragrafo seguente fornisce una breve descrizione della sala per chi non sia in grado di fruire di sistemi grafici.

Le panoramiche illustrano l’allestimento della Galleria Scroppo in occasione della mostra "Sguardi sul paesaggio". La sala ospita numerosissime opere dei bambini delle scuole locali, realizzate con tecniche diverse e differenti materiali: ai tradizionali disegni su carta si affiancano plastici e lavori in legno. Domina il centro della sala una sorta di pedana lignea decorata con motivi floreali realizzati con materiali naturali.

Immagini della cerimonia inaugurale

Panoramica della mostra in formato Quicktime (742 Kb)

[Torna in cima alla pagina[0]]


Utilità e strumenti

[Torna in cima alla pagina[0]]

Links

Mappa immagine che contiene i links che rimandano alla pagina iniziale ed al sito del Comune di Torre Pellice all’indirizzo: http://www.comune.torrepellice.to.it/

Homepage della Galleria Scroppo Homepage del Comune di Torre Pellice Loghi della Galleria Filippo Scroppo e del Comune di Torre Pellice, click su un logo per visualizzare le pagine correlate

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Logo della Regione Piemonte

Informazioni ausiliarie

Sito realizzato con il contributo finanziario della Regione Piemonte

Progetto e realizzazione: www.simoneronfetto.com

|XHTML 1.0 Strict|CSS|

[[Torna in cima alla pagina[0]]]